A partire da Novembre 2014 (d.l. (Agosto 2014) per il rilascio dell'idoneità non agonistica ,è obbligatorio presentare al pediatra il referto di un elettrocardigramma a riposo effettuato almeno una volta nella vita.
Tale esame va effettuato prima della visita di rinnovo; in caso contrario il medico curante non potrà rilasciare alcun certificato.
N.B. Al di sotto dei 7 anni non è richiesta la certificazione dell'idoneità sportiva, pertanto è obbligatorio compilare autorcertificazione sullo stato di buona salute dell'atleta presso segreteria.
- L'atleta di età compresa 7 -10 anni di età è tenuto a presentare fin dal primo giorno di lezione il certificato d'idoneità sportiva non agonistica rilasciato dal medico curante .
- Dai 10 anni in su ( compiuti o in compimento durante l'anno sportivo) , l'iscritto è tenuto a presentare il certificato di idoneità sportiva agonistica.
Il certificato garantisce la validità della
copertura assicurativa attivata al momento dell'iscrizione .
Tale obbligo è pertanto volto a tutelare l'atleta ,il quale risulterebbe non idoneo alla pratica dell'attività sportiva ( agonistica e non ) e, trovandosi oltremodo, senza una giusta copertura assicurativa contro gli infortuni.
VISITA MEDICA NON AGONISTICA (dai 7 ai 9 anni )
Il pediatra rilascia il certificato d'idoneità sportiva non agonistica (di buona salute) ovvero certifica sul libretto verde l'idoneità generica del giocatore a praticare attività sportiva non agonistica dopo aver verificato anche l'esito positivo dell'elettrocardigramma a riposo: la nuova normativa (Decreto del Ministro della Salute dell'8 Agosto 2014) prevede infatti che l'atleta debba essere sottoposto una volta nella vita ad elettrocardiogramma.
VISITA MEDICA AGONISTICA ( dai 10 anni in su )
Il certificato d'idoneità sportiva agonistica specifico per lo sport praticato viene rilasciato esclusivamente da un medico specialista in Medicina dello Sport.
Ci sono due procedure per la visita medica agonistica una gratuita e una a pagamento.
1. Tramite ASL gratuita sino ai 18 anni
- Avvisare la segreteria di prenotare istanza alla Regione Puglia di visita medica agonistica
- Farsi rilasciare dal medico curante ricetta rossa di visita medico sportiva agonistica (codice prestazione 54581) con codice esenzione I01.
- Con la ricetta rossa e l'istanza rilasciata dalla regione puglia (in alto a destra troverete n.protocollo e data) andare al CUP e prenotare la visita
2. A pagamento
- C&C SRL - via III Novembre 12-14 barletta - tel. 0883/53.17.88
- Centro regionale dello Sport "Lattanzio" Via Canosa 551km 12 barletta - tel 335.58.54.777
In entrambe le modalità il giorno della visita :
- indossare abbigliamento sportivo con scarpe da ginnastica
- portare documento identità
- portare tessera sanitaria
- portare istanza della Regione Puglia rilasciata dalla segreteria dell'associazione